mercoledì 29 ottobre 2014

Cristalli liquidi bio e gel ai semi di lino fai da te


E' da un po' che ho il trip dei prodotti per capelli, sarà perché mi sono arrivati da provare i prodotti head&shoulders o forse perché i capelli di Martina continuano a essere sempre più lunghi e di conseguenza necessitano di cure. 


Presa da un raptus eco-bio un paio di settimane fa ho preso bilancia e pentolino e ho preparato questi due prodotti per capelli. 


Inizio a parlarvi dei
cristalli liquidi che non solo non fanno male ma rendono i capelli lisci e setosi.


Per la preparazione ho preso spunto dalla ricetta che suggerisce Carlidadolce in uno dei suoi video su youtube:


  • coco silicone 30 gr circa


  • olio di argan 5 gr circa


  • olio essenziale di lavanda 8 gocce


Il coco silicone è un sostituto del silicone di origine naturale. L'olio di argan può essere sostituito con olio di semi di lino, olio di jojoba o con un altro olio adatto ai capelli mentre l'olio essenziale di lavanda può essere sostituito con olio essenziale di rosmarino o di limone che lucida i capelli, io ho scelto la lavanda perché ne amo il profumo.


Gli ingredienti si trovano facilmente su internet, io li ho acquistati sul sito www.aroma-zone.com dove ho preso anche le boccettine vuote. 


Una volta reperiti tutti gli ingredienti è sufficiente metterli direttamente dentro una boccettina vuota e utilizzarli come i cristalli liquidi normali, la quantità dipende dalla lunghezza e dalla secchezza dei capelli, a mio avviso ne basta pochissimo per avere un bell'effetto senza appesantire i capelli. 



Passiamo alla ricetta per il gel ai semi di lino, questo gel lo trovo fantastico, soprattutto per i capelli ricci, perché li lascia definiti e ordinati per tutto il giorno senza appesantirli e senza lasciare residui. 

E' semplicissimo da fare e anche economico.


L'ingrediente principale sono i semi di lino, esistono chiari e scuri, vanno beni entrambi, io ho preso quelli scuri su internet ma sono facilmente reperibili anche nei supermercati, solitamente si trovano vicino ai semi di finocchio e di sesamo.


Per la preparazione si prende un pentolino e si mettono circa 30 grammi si semi di lino con 200 grammi di acqua del rubinetto, si porta ad ebollizione e si lascia bollire per una decina di minuti girando ogni tanto. 


Si ottiene un composto gelatinoso piuttosto vischioso che si deve lasciar intiepidire e poi filtrare attraverso un colino a maglie strette. Munitevi di pazienza perché non è molto veloce l'operazione di filtraggio! 


A questo punto il gel è pronto, volendo è possibile aggiungere succo di limone per lucidare i capelli, miele per aumentare il sostegno dei riccioli o oli essenziali. 


Questo gel può essere conservato in diversi modi: 


  • in frigorifero per due/tre giorni 


  • in freezer, magari congelandolo a cubetti in modo da poter scongelare di volta in volta la giusta quantità 


  • utilizzando un conservante, io ho preferito questa alternativa e ho usato il cosgard, sempre acquistato su aroma-zone. Per il dosaggio si deve pesare il gel ottenuto e aggiungere 19 gocce ogni 100 grammi di prodotto, in questo modo il gel può essere conservato tranquillamente fuori frigo e utilizzato all'occorrenza, il mio dura da due settimane senza nessun mutazione strana..

Buon "spignattamento" a tutti!!!




.


 


Nessun commento:

Posta un commento